Storia

presidente2La nostra storia ha inizio nel 1967, quando su iniziativa di un gruppo di studenti guidati dal principale animatore e attuale Presidente, Piero Gentile, viene allestita una squadra per partecipare ad un torneo organizzato in quell’anno dall’Associazione Pro Loco di Monterotondo, terminato il quale, viene deciso di dare continuità “all’attività” che con la stagione 1967/68 prende la cadenza classica settembre/giugno.

 

Abbiamo portato vari nomi, seguendo i vari sponsor che nel tempo si sono avvicendati: nell’ordine “Autolinee Cruciani” (1967), “Latte Sano” (1968/1976), “Scuola Scheidegger” (1977/78) poi “Lorenzon Fiori” (1979/1988), fin quando nel 1989 abbiamo assunto l’attuale denominazione di A.S.D. AMATORI CALCIO MONTEROTONDO.

Nel corso degli anni abbiamo conosciuto momenti felici ed altri meno, come nella regola dei Clubs di lunga tradizione, ma ricevendo sempre attestati di ammirazione per l’efficienza della organizzazione esibita.

Fedeli alla politica di favorire la pratica e la diffusione dello sport, abbiamo permesso a tante persone, altrimenti non in grado, o per livello tecnico o per problemi logistici o anagrafici, di poter comunque praticare il calcio in modo regolare e gratificante.

La nostra attività si è nel tempo evoluta e dopo molti anni in cui era stata premiante la partecipazione a tornei amatoriali locali o l’organizzazione degli stessi, armai dalla fine degli anni ’80 è stata privilegiata la realizzazione di manifestazioni mirate alla raccolta di fondi da destinare a opere benefiche tra le quali vanno ricordate le due presenze a Telethon, le iniziative pro-terremotati dell’Umbria, pro-fondazione Carlo Ferri (attiva nel settore della lotta ai tumori), pro-Lega Difesa del Cane, il triangolare con la Compagnia dei Carabinieri di Monterotondo e la Rappresentativa del Consiglio Comunale per lo Tsunami che ha interessato il Sud-Est Asiatico, a favore del Museo Archeologico Territoriale.
Il doppio impegno per contribuire al restauro dell’organo del Duomo, nel Maggio 2007 con la Lazio Master e nel Dicembre 2009 con la nazionale cabarettisti di Antonio Giuliani, già nostra partner nella gara, Novembre 2008, a sostegno del “Viaggio della Speranza di Gloria e Sophia” inoltre, Maggio 2008, con la nazionale magistrati amministrativi a favore della Onlus “Nicolò Valenti”

In queste particolari iniziative abbiamo potuto contare, oltre che su sostenitori minori quanto generosi che ci hanno aiutato a sostenere le non indifferenti spese organizzative, su partners qualificati e testimonials noti al grande pubblico che, riconoscendo evidentemente la sensibilità e la serietà della nostra attività, ci hanno offerto collaborazione così da poter disputare diverse gare sia con calciatori dall’illustre passato come i vari atleti ex Lazio, Roma e BancoRoma, sia con le Rappresentative del Consiglio Comunale di Roma, del Consiglio Provinciale di Roma, dei giornalisti de “Il Messaggero”, della Gendarmeria Vaticana e delle Ambasciate in Italia di Francia, Russia, Giappone e Equador.

Contestualmente, ci siamo dedicati a stabilire rapporti amichevoli con associazioni sportive analoghe di diverse località italiane; abbiamo avuto così la possibilità di giocare in diverse occasioni in Alto-Adige, Piemonte, Lombardia, Romagna, Umbria, Abruzzo; a queste trasferte è seguito l’invito a venire nella nostra città che abbiamo sempre cercato di far conoscere nel miglior modo possibile.
Anche attraverso l’organizzazione della “Monterotondo Cup”, manifestazione che nell’ultimo week-end di Maggio, vede la partecipazione di formazioni provenienti da diverse regioni.

A partire dal 2004 abbiamo allargato ulteriormente i nostri orizzonti con la partecipazione a manifestazioni internazionali che ci hanno visti impegnati in Spagna (2004-2005-2008), Praga (2005-2009), Polonia (2006), Cuba e Parigi (2007).

La realizzazione di tutto quanto sopra ricordato, ha richiesto impegno e sacrificio, ma pensiamo……. ne sia valsa la pena.

IL PRESIDENTE
Piero Gentile